You are here

AOR San Carlo

PRESENTAZIONE

L’A.O.R. "San Carlo", Azienda pubblica dotata di personalità giuridica, si compone dei Presidi “San Carlo” di Potenza e “San Francesco di Paola” di Pescopagano.

L’Azienda rappresenta la struttura sanitaria di riferimento, nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale della Basilicata, per il perseguimento degli obiettivi di eccellenza previsti dalla programmazione nazionale e regionale.
Ha la finalità di tutelare, promuovere  e migliorare lo stato di salute della popolazione lucana e di tutti coloro che ne fanno richiesta, attuando programmi ed azioni ispirati alla Carta Costituzionale della Repubblica Italiana e conformi ai principi e agli obiettivi indicati nella pianificazione sanitaria e socio-assistenziale nazionale e regionale.

Il Decreto Legislativo n. 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla cui attuazione deriva la qualifica di “Azienda”, attribuisce agli ospedali di rilievo nazionale e di alta specializzazione autonomia imprenditoriale.
Il  funzionamento e l’organizzazione dell’Azienda sono disciplinati da atti di diritto privato, ispirati a criteri di efficacia, efficienza ed economicità, miranti a soddisfare la domanda di prestazioni socio-sanitarie dei cittadini-utenti, nel rispetto dei vincoli di bilancio.

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo con l'Atto Aziendale, formalizzato nel maggio 2015, il cui testo si ispira a criteri di chiarezza, semplicità e trasparenza:
- definisce le proprie finalità istituzionali, i valori etici ed i principi organizzativi che orientano le azioni di tutte le persone che ne fanno parte;
- determina le coordinate essenziali per gestire gli ambiti strategici ed operativi;
- individua i tratti essenziali dell’organizzazione considerata utile sia per il miglior perseguimento della mission aziendale che per favorirne il potenziamento e la progressiva crescita;
- individua le modalità di integrazione organizzativa e operativa con le altre Aziende del Sistema Sanitario Regionale;
- definisce le regole di base ed i principi cui orientare i successivi atti di pianificazione e programmazione, gli indirizzi, le scelte, le azioni esecutive ed i comportamenti dell’organizzazione.