You are here

spazi sociali

SPAZI SOCIALI

L'Azienda Ospedaliera San Carlo è dotata di servizi quali la Biblioteca aziendale, una ludoteca e un auditorium

Biblioteca
Patrimonio bibliografico del San Carlo
Il patrimonio bibliografico dell'Azienda Ospedaliera San Carlo è costituito dalla Biblioteca aziendale, in cui sono conservati numerosi volumi scientifici; dalle riviste specialistiche del personale ospedaliero, in cartaceo e in digitale; dalla Biblioteca universitaria dei Corsi di laurea per le professioni sanitarie, e dal patrimonio bibliografico on-line condiviso con l'Università degli Studi della Basilicata.

La convenzione stipulata nel Dicembre 2004 tra l’Università degli Studi di Basilicata e l’Azienda Ospedaliera San Carlo per la condivisione del patrimonio bibliografico on-line riguarda la consultazione delle riviste scientifiche della Biblioteca interdipartimentale d’Ateneo: il personale del San Carlo impegnato in attività di ricerca medico-scientifica può accedere tramite postazioni situate all’interno dell’ospedale e connesse direttamente al server dell’Università.
Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, dottor Michele Cannizzaro e il Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, dottor Francesco Lelj Garolla di Bard hanno siglato un protocollo d’intesa per la condivisione del patrimonio bibliografico di ateneo.

La biblioteca universitaria dispone di circa 80.000 volumi accessibili tramite un catalogo informatizzato, e di numerose riviste scientifiche sia in formato elettronico che cartaceo. Il sistema informatico della BIA (Biblioteca Inter-dipartimentale di Ateneo) fa parte anche del consorzio nazionale CIBER, che associa numerose università italiane allo scopo di condividere gli accessi alle pubblicazioni on-line. In questo modo, l’ateneo lucano, e quindi l’ospedale potentino, possono usufruire degli abbonamenti alle riviste scientifiche nazionali ed internazionali degli altri atenei italiani che aderiscono al progetto.
Questa modalità consente un notevole risparmio sia di risorse sia di tempo, poiché si acquisiscono tutte le informazioni richieste in tempo reale.

La convenzione prevede una triangolazione di rete tra Regione Basilicata, Azienda Ospedaliera San Carlo ed Università della Basilicata, in modo che l’ospedale venga dotato delle caratteristiche tecnologiche (banda larga, ponte ottico laser, wireless, tecnologia radio) per entrare a pieno titolo e come uno dei maggiori referenti nella Metropolitan Area Network.

Ludoteca
All'interno del reparto di Pediatria è stata allestita una "sala giochi" opportunamente attrezzata per le attività creative, rivolte ai piccoli degenti, dove il bambino può trovare un ambiente simile alla sua casa, con giochi ed attività che spessa gli sono familiari.
Il locale, ampio e luminoso, ospita anche la scuola. I bambini possono, quindi, contare sulla presenza giornaliera di due insegnanti che propongono giochi, letture, attività grafiche ed espressive e laboratori adeguati alle varie fasce di età dei pazienti ricoverati.

Nel corso dell'anno, con il contributo di volontari adeguatamente formati, vengono allestiti spettacoli ed altre manifestazioni con clown, mimi ed altri animatori.
Recapiti:
Segreteria:
0971/673208 - fax: 0971/618279

Auditorium
L'Auditorium dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza è una struttura destinata ad ospitare eventi di interesse sanitario. Nell'Auditorium si svolgono incontri, congressi, meeting, attività di formazione, convegni, dibattiti, conferenze. La struttura, che dispone di oltre 400 posti a sedere, dispone di tutte le tecnologie audio-video necessarie (videoproiettori, pc, lavagna luminosa, registrazioni audio, ecc), ed è predisposta per la teleconferenza.

L'Auditorium è collegato con le sale operatorie del San Carlo, per consentire la ripresa e la diretta degli interventi eseguiti dai medici; e ospita le sedute di laurea dei Corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie del San Carlo.
L'Auditorium è allestito per rispondere alle esigenze organizzative delle diverse manifestazioni: possiede due postazioni attrezzate come reception che sono ubicate ai due differenti ingressi; ha un'area attrezzata per coffee break e buffet; dispone di ampi spazi per stand ed esposizione di apparecchiature medicali.

La struttura, previa autorizzazione della Direzione Generale, è a disposizione anche di Enti pubblici, aziende private, associazioni sindacali e dei medici che debbono organizzare eventi di interesse sanitario (formativi, divulgativi, scientifici ecc).
Ubicazione: Padiglione C - Piano 3S

In fondo alla pagina è possibile scaricare il pdf del regolamento di uso e il modulo per la richiesta di uso dell’auditorium.