You are here

Attività Cliniche

 
14 febbraio 2020
Al San Carlo primo intervento in Italia di neurochirurgia cranica con Neuronavigazione

Lo comunica, con soddisfazione, il Direttore Sanitario Aziendale Dr. Sisto Rosario: “Notizie come questa vanno nella direzione tracciata dall'insediamento di questa gestione, ossia verso il rafforzamento dell’alta complessità presso l’Ospedale di Potenza e verso il contestuale potenziamento dello svolgimento delle attività di medio bassa complessità nei presidi periferici”. 

 
03 febbraio 2020
Chirurgia vascolare, tecnica innovativa di rivascolarizzazione della biforcazione femorale

Una originale tecnica chirurgica per il trattamento della patologia ostruttiva della biforcazione femorale è stata messa a punto dall’U.O.C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare diretta dal Dott. Pierluigi Cappiello e verrà pubblicata sugli Annals of Vascular Surgery.

 
22 gennaio 2020
Corso FAD Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali
Il Ministero della Salute ha promosso e finanziato il Progetto "Implementazione di un Programma di Formazione a Distanza per Operatori Sociosanitari dei Pronto Soccorso Italiani, mirato alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere".
 
 
20 gennaio 2020
Ecografia Office per ostetriche. Corso base teorico pratico

Il 31 gennaio e l'1 febbraio, nella sala B al primo piano della Palazzina degli Uffici del San Carlo di Potenza, si terrà il corso di ecografia office per ostetriche.

 
05 dicembre 2019
Importante riconoscimento della University of North Carolina per le attività di ricerca sugli impianti cocleari
L'Università del North Carolina ha scelto, su oltre 400 proposte, anche il lavoro sugli impianti cocleari ibridi che sarà presentato dal dr. Italo Cantore ad Orlando, in Florida, negli USA, nel mese di Marzo 2020.
 
 
29 novembre 2019
AOR P.O. Lagonegro: ripristino attività trasfusionali h24

Nel Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Lagonegro sono ripristinate le attività trasfusonali secondo una nuova organizzazione. 

 
21 novembre 2019
AOR: Eccellenze favoriscono mobilità attiva in Sanità. L’esempio della chirurgia laparoscopica di Villa d’Agri

Due pazienti di provenienza extra-regionale, giunte dalla provincia di Taranto e Bari, sono state sottoposte a due delicate procedure di riparazione laparoscopica di ernia iatale nell’Ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Villa d’Agri.

 
29 ottobre 2019
Conferiti incarichi gratuiti a medici in quiescenza

Hanno aderito all'iniziativa, alla data odierna, i seguenti medici specialisti: Pietro De Bonis (Chirurgia), Giacomo Bruno (Ortopedia), Raffaele Pezzilli (Gastroenterologia), Aniello Mario Placella (Ortopedia), Carlo Gaudiano (Ematologia), Antonio Calandriello (Pneumologia).

 
22 ottobre 2019
La Cardiologia Interventistica di Potenza al Congresso Nazionale di Cardiologia

L'equipe della cardiologia interventistica del San Carlo di Potenza diretta dal Dr. Rosario Fiorilli ha avuto il privilegio di presentare, al congresso della Società Italiana di Cardiologia Interventistica, due procedure di particolare interesse in diretta live.

 
17 ottobre 2019
In Basilicata la Sanità va verso il VBAC per le donne con una esperienza di parto cesareo

A Lagonegro, nella Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “San Giovanni”, l'equipe guidata dal dottor Chiacchio ha portato a termine un parto naturale di una mamma con precedente gravidanza conclusa con il cesareo.