You are here

U.O.C. PEDIATRIA

L'Unità Operativa complessa di Pediatria svolge attività di ricovero in regime ordinario, day hospital, day surgery e specialistica ambulatoriale, avvalendosi di personale di alta specialità. Soprattutto nell’età pediatrica, infatti, è fondamentale la diagnosi precoce, l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi per le patologie congenite, ereditarie e le malattie rare, per assicurare al bambino le migliori e più avanzate cure, mantenendo nel contempo prioritaria la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie.
La Pediatria è dotata di posti letto e di spazi destinati all’attività ambulatoriale dove effettuare le visite e gli esami strumentali specialistici per i reparti. Un'ala del reparto è dedicata al Centro regionale di Fibrosi Cistica, una struttura di eccellenza attiva da 23 anni e che accoglie anche numerosi pazienti da fuori regione.
La Pediatria svolge anche il il compito di centro di riferimento regionale (per la provincia di Potenza) per la celiachia (leggi tutte le informazioni utili)
Grazie all'esperienza maturata nel corso del partenariato con il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, che ha cessato le attività il 31 gennaio 2016 per una autonoma decisione della Fondazione OPBG (in seguito a un cambiamento della sua policy per i partenariati) tutte la attività, in particolare quelle a più alta complessità, sono caratterizzate da protocolli operativi e procedure scritte che rispondono ai parametri più avanzati a alle certificazioni internazionali più rigorose.

Il reparto è munito di una ludoteca, gestita con il supporto dei volontari dell'ABIO.