You are here

DAY SURGERY

L'U.O. Dipartimentale di Day Surgery rappresenta la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e semiinvasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia locale, locoregionale o generale.
La One Day Surgery è un ricovero in day surgery che prevede il pernottamento del paziente nel giorno di esecuzione dell’intervento chirurgico e che consenteatti chirurgici più complessi (es. laparoscopia), interventi gravati da possibili complicanze (tonsillectomia), assistenza a pazienti con problemi logistici o socio-familiari.
Finalità della Day Surgery: semplificazione delle procedure di accesso alla prestazione; rapidità dei tempi di risposta; riduzione delle liste di attesa; efficacia pari rispetto al ricovero tradizionale (stessa tipologia di interventi e procedure); continuità assistenziale; maggiore appropriatezza dei ricoveri; razionalizzazione del consumo di risorse a favore di patologie più impegnative; riduzione effetti avversi dei ricoveri prolungati (infezioni ospedaliere); maggiore soddisfazione degli utenti.