You are here

Dipartimento Riabilitazione e Lungodegenze

DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE E LUNGODEGENZE

Il Dipartimento Riabilitazione e Lungodegenze fa parte del Polo Ospedaliero "San Francesco di Paola" di Pescopagano.

L’ Ospedale di Pescopagano è confluito nell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza dal 2.2.2007, in esecuzione della Legge Regionale n. 1 del 30.1.2007. In precedenza, l’Ospedale di Pescopagano era stato costituito in Ente Ospedaliero Provinciale Specializzato, ai sensi del DPGR di Basilicata n. 140 del 1.6.1973. Negli anni dal 1973 al 1981 ha assicurato, in autonomia e con una gestione commissariale, attività specialistiche di Ortopedia e Traumatologia, di Neurologia, di Fisiopatologia Respiratoria e Terapia Intensiva Polmonare, di Riabilitazione.
Dal 1975 presso  l’Ospedale è stata istituita, con DPGR di Basilicata n. 1276 del 29.9.1975, la Scuola per Terapisti della Riabilitazione. Dal 16.3.1981, in esecuzione della Legge Regionale n. 1 del 3.1.1980, l’Ospedale è confluito nell’Azienda Sanitaria n. 1 di Venosa, mantenendo sempre la configurazione di Ospedale Specializzato. Dall’anno accademico 1996/97, a seguito della riforma delle scuole di formazione del personale sanitario, è stata individuata quale sede staccata dell’Università degli Studi “A. Gemelli” – Facoltà di Medicina e Chirurgia - di Roma, per il conseguimento, prima, del diploma universitario di Fisioterapista e, successivamente, per il conseguimento della Laurea in Fisioterapia. 
Successivamente al conferimento nell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza l’Ospedale di Pescopagano è stato individuato quale Centro Riabilitativo di alta Specialità. A tale scopo è stato approvato una proposta – progetto per realizzare presso il presidio le attività di riabilitazione di terzo livello, unità spinale, unità di gravi cerebrolesi. Le attività concrete per il decollo del Centro Riabilitativo avverranno a seguito della realizzazione dei necessari adeguamenti strutturali e dell’individuazione delle modalità gestionali.

L’Ospedale di Pescopagano, in esecuzione della riorganizzazione funzionale voluta dalla Legge Regionale n. 12 del  1.7.2008, è stato già individuato nell’ambito della “riorganizzazione della rete regionale della riabilitazione e della Lungodegenza”, approvata con DGR di Basilicata n. 1300 del 2.8.2010, quale sede di:

Ø      riabilitazione intensiva ( cod. 56),

Ø      lungodegenza post acuzie (cod. 60).

Lo stesso Ospedale dovrà inoltre essere sede della Riabilitazione:

- dei pazienti con lesioni midollari (cod. 28),

- dei pazienti con gravi cerebrolesioni (cod. 75)

- dei pazienti abbisognevoli di lungodegenza ad Alta Intensità di cura  - LAIC -  (cod. 60)

Fanno parte le seguenti Unità Operative:

Direttore:
Domenico Santomauro

Ubicazione:
Presidio Ospedaliero "San Francesco di Paola" - Pescopagano

Segreteria: dr. Michele Pinto

Recapiti: tel. 097670111

Orari: lunedì-venerdì ore 9-11