You are here

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle patologie dell’apparato digerente. Lo scopo primario della UOC è quello di accogliere il paziente con disturbi gastroenterologici, accompagnarlo nella diagnosi clinica ed endoscopica, provvedere al trattamento endoscopico e/o medico della patologia e seguirlo nel follow up clinico-endoscopico. Da diversi anni è inoltre attivo il programma regionale di screening del cancro del colon retto che permette, tramite colonscopia, la diagnosi precoce di tumore del colon-retto e l’orientamento ai successivi trattamenti.

L’Unità Operativa complessa è dotata di due sale endoscopiche attrezzate per eseguire procedure endoscopiche diagnostiche ed operative sia semplici che complesse, anche in sedazione cosciente e, ove necessario, in sedazione profonda e/o anestesia generale. E' presente un ambulatorio e uno sportello per l’accoglienza del paziente ed è possibile inoltre accedere, in caso di procedure complesse, ad un DH di riferimento.

Il punto di forza della nostra UOC, a nostro parere, è la stretta collaborazione tra personale medico e infermieristico e la continua interazione con le altre figure professionali dell’ Azienda Ospedaliera.

Prestazioni endoscopiche eseguite:

EsofagoGastroduodenoscopia (EGDS) diagnostica ed operativa (polipectomie, mucosectomie, legatura varici esofagee, rimozione corpi estranei, emostasi di sanguinamenti digestivi acuti, dilatazione di stenosi e posizionamento di protesi)*

Colonscopia diagnostica ed operativa (polipectomie, mucosectomie, emostasi di sanguinamenti acuti, trattamenti con Argon Plasma Coagulation, dilatazione di stenosi e posizionamento di protesi)*

Rettosigmoidoscopia

Enteroscopia con videocapsula (VCE)*

Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (CPRE)* (sfinterotomia, posizionamento di protesi biliari, estrazione di calcoli dalle vie biliari, ecc)

Posizionamento e sostituzione di PEG*

Endoscopia diagnostica e operativa nel paziente pediatrico

* Vedi la sezione Informazioni di servizio per l’esecuzione dell’esame

 

Ambulatorio:

Gastroenterologia generale

Disturbi della motilità gastrointestinale con possibilità di eseguire:

  • Ph-impedenziometria delle 24 ore*
  • Manometria esofagea* e ano-rettale* ad alta risoluzione

Malattie infiammatorie croniche intestinali

Malattia celiaca

 

Test non invasivi:

Breath test al lattosio, lattulosio e glucosio* (in fase di allestimento con possibilità di accesso entro 6 mesi)

Urea Breath test per ricerca Helicobacter pylori*

* Vedi la sezione Informazioni di servizio per l’esecuzione  dell’esame