Qualità, Risk Management, Accreditamento

L' U.O. è preordinata a coordinare, organizzare e svolgere la funzione di Miglioramento Continuo della Qualità.

Numeri utili
Ubicazione

Padiglione M4, 2° Piano

Numeri utili
Ubicazione

Padiglione M4, 2° Piano

Il processo di M.C.Q prevede:

  • sviluppo di un contesto aziendale motivato e orientato verso il miglioramento continuo della qualità che ponga al centro l’uso ottimale delle risorse e il soddisfacimento dei bisogni e delle domande di salute del cittadino-utente, attraverso la rimozione delle resistenze culturali, l’aggiornamento e l'informazione continua;
  • supporto al management nella stesura e nella realizzazione dei piani aziendali di miglioramento;
  • promozione della qualità in Azienda e supporto alle unità operative nell’impianto e nello sviluppo dei programmi di miglioramento qualitativo. Gli ambiti interessati sono in particolare: analisi delle priorità, definizione degli obiettivi valutabili e dotati di indicatori, sviluppo dei processi, valutazione, messa a punto dei profili di assistenza, percorsi diagnostici terapeutici, linee guida, protocolli terapeutici, evidenze scientifiche (il tutto finalizzato al Governo Clinico dell’Azienda);
  • indicazioni sui sistemi premianti orientati alla qualità;
  • coordinamento e organizzazione attività di controllo dell’appropriatezza clinica ed organizzativa (es: P.R.U.O., etc.).
Responsabile

Bellettieri Angela Pia
email: anbellet@ospedalesancarlo.it

Responsabile

Bellettieri Angela Pia
email: anbellet@ospedalesancarlo.it

Sono attribuite al Direttore della U.O. in via esemplificativa e in maniera non esaustiva, le seguenti competenze funzionali:

Sviluppo sistema qualità e Risk management aziendale

  • Progetti di sviluppo organizzativo in area sanitaria per la promozione della qualità e miglioramento dell’ambiente di lavoro;
  • Progettazione ed iniziative di informazione e formazione atte a sviluppare una nuova cultura del rischio clinico;
  • Rapporti con Comitato Etico e Associazioni di Volontariato per iniziative comuni inerenti il tema della qualità dei servizi erogati;

In particolare, con riferimento a:

  • Sostegno e supporto ai Dipartimenti Assistenziali per realizzazione di linee guida, protocolli e percorsi  di rilevanza ed applicazione dipartimentale;
  • Definizione di indicatori e monitoraggio applicazione risultati;
  • Coordinamento, organizzazione e monitoraggio delle attività di controllo dell’appropriatezza clinica ed organizzativa (es:P.R.U.O.,etc.);
  • Effettuazione del controllo a campione, in linea con gli obiettivi identificati dalla direzione strategica, delle cartelle cliniche;
  • Realizzazione, validazione, applicazione e monitoraggio linee guida e protocolli di rilevanza aziendale;
  • Pianificazione formazione finalizzata alla qualità e valutazione della qualità percepita dall’utenza;
  • Interfaccia con URP per reclami su problematiche sanitarie.
  • Revisione requisiti generali dell'accreditamento istituzionale
  • Verifiche  requisiti specifici di macroattività
  • Coordinamento azioni di adeguamento
  • Gestione e aggiornamento documentazione
  • Assistenza alle Strutture Complesse durante verifica regionale
  • Interfaccia con S.C. Gestione Tecnico Patrimoniale per requisiti generali e specifici di tipo edilizio e strutturale in genere
  • Programmazione del Piano di Informazione a livello di SS.CC.e Dipartimenti sullo stato di avanzamento del progetto di accreditamento
  • Risk management per aspetti strutturali, biologici e ambientali
  • Definizione metodi di rilevazioni rischi e situazioni critiche
  • Mappatura, classificazione analisi e valutazione del rischio clinico
  • Progettazione per prevenzione eventi avversi di origine organizzativa o comportamentale , azioni correttive e monitoraggio
  • Supporto ai Dipartimenti Assistenziali per analisi , valutazione degli eventi avversi e azioni correttive
  • Analisi e valutazione schede di segnalazione eventi avversi, quasi errori e studio dei relativi provvedimenti
  • Studio e aggiornamento procedure per bioterrorismo
  • Supporto per definizione  specifiche per capitolati assicurativi
  • Informazione e formazione del personale medico infermieristico, su gestione del rischio clinico
  • Interfaccia Patrimonio e Legale per problematiche di competenza
  • Raccolta documentazione immediata su eventi avversi di particolare gravità e rapporti con media