You are here

CONTROLLO DI GESTIONE

Per poter monitorare l’attività, supportare il processo di valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle strutture complesse e al fine di accertare che i comportamenti gestionali siano in linea con i programmi definiti, l’Azienda si avvale della struttura Controllo di Gestione. 

Ad esso è demandato il controllo direzionale che si occupa di verificare che l’Azienda attui in modo efficace ed efficiente le strategie individuate della Direzione.
E’ compito del Controllo di Gestione confrontare in modo regolare e sistematico gli obiettivi con i risultati prodotti. Ciò implica la misurazione coerente degli obiettivi, dei risultati e delle risorse impiegate. Tale processo investe tutti gli aspetti del funzionamento dell’Azienda. Infatti, lo scopo del controllo di gestione è verificare l’efficienza della gestione, mettendo in relazione con i risultati, nonché l’efficacia organizzativa cioè la capacità delle articolazioni aziendali di raggiungere gli obiettivi assegnati. Per tale finalità sono utilizzati gli strumenti della contabilità analitica e del budget.
Per le analisi comparative dei costi, dei rendimenti e dei risultati, l’Azienda si serve della contabilità analitica. Questa rileva l’utilizzazione delle risorse nei processi produttivi dell’Azienda.
La costruzione del sistema di contabilità analitica si basa sull’identificazione delle unità elementari di imputazione dei costi e dei ricavi e sul loro raggruppamento in unità in cui si definiscono le modalità di utilizzo di tali risorse. Infatti essa si articola, in relazione agli specifici oggetti di analisi, in centri di costo e in centri di responsabilità ed impiega reports sistematici a periodicità infra-annuale ed annuale. 
Attraverso tale contabilità si controllano i costi di funzionamento dei singoli centri operativi da confrontare con quelli degli anni precedenti e con le previsioni dei budget  per verificare l’andamento della gestione e la sua aderenza ai principi di efficacia, efficienza ed economicità.

Ubicazione:
Palazzina dell'accesso Piano 4

Numeri utili:
Segreteria: 0971-612464

Dirigente:
Dott. Giovanni Panarace

Personale:
Dott. Massimo Campanella (in aspettativa)
Dott.ssa Elisa Claps (P.O. Ufficio Formazione)
Dott.ssa Daniela Giordano (P.O. Urp)

P.O.: Gerardo Coviello