You are here

GESTIONE RELAZIONI SINDACALI

L’Azienda Ospedaliera attua un modello strutturato di relazioni sindacali, orientato al coinvolgimento costante delle rappresentanze collettive sindacali sui processi di sviluppo e miglioramento dell’organizzazione  del  lavoro  e  della qualità dei servizi, nel rispetto della distinzione dei rispettivi ruoli e responsabilità.

Le politiche di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane sono improntate a criteri di trasparenza e imparzialità dei comportamenti, nel condiviso obiettivo di garantire servizi sanitari di eccellenza alla collettività migliorando al contempo le con- dizioni di lavoro e la crescita professionale del personale impiegato.
Gli strumenti ordinari della contrattazione, informazione, concertazione e consultazione vengono attivati con le modalità e nei termini prescritti dai contratti collettivi. Parimenti, vengono istituite Commissioni Paritetiche per l’approfondimento di tematiche di particolare interesse.
La struttura di staff alla Direzione Generale, si occupa della gestione delle relazioni con i vari soggetti sindacali (R.S.U., OO.SS., etc) e con l’A.R.A.N., definisce i criteri generali di applicazione dei contratti di lavoro e di incentivazione della produttività del personale. Fornisce supporto e assistenza alla Direzione Strategica nella contrattazione collettiva integrativa anche mediante la conduzione di trattative preliminari per una più rapida concertazione. 
L'ufficio definisce i criteri generali di applicazione dei contratti di lavoro e di incentivazione della produttività del personale, e cura anche:    
1.
la formulazione di circolari esplicative di contratti di lavoro;    
2. l'organizzazione di convegni e seminari in materia sindacale;
3. la trasmissione, ai soggetti sindacali, dei dati inerenti le materie oggetto di informazione preventiva e successiva;
4. lo svolgimento di attività di segreteria delle Commissioni bilaterali paritetiche, ove previste dai contratti di lavoro;
5. l'attività di collaborazione e raccordo con le altre articolazioni organizzative.

 Ubicazione: Palazzina Uffici, 4° piano
Numeri utili Segreteria: 0971/612201 - fax 0971/613394
e-mail: relazioni.sindacali@ospedalesancarlo.it