Presidio Ospedaliero di Villa d'Agri "Ospedale San Pio da Pietrelcina"

La costituzione dell’Ente Ospedaliero avviene con Decreto n. 1912 dell’8 novembre 1978 a firma del Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Vincenzo Verrastro. Con DDG n. 829 dell'1.8.2019 il nosocomio di Villa d'Agri è stato denominato "Ospedale San Pio da Pietrelcina". Sorge lungo la strada di collegamento con Marsicovetere, in un’area che sovrasta l’abitato di Villa D’Agri, in prossimità del Convento di S. Maria dell’Aspro, ove dimorò il frate francescano Angelo Clareno, morto in odore di santità nel 1337.

Presso le UU.OO., sono presenti sia posti letto per ricoveri in regime ordinario, sia per ricovero in regime diurno (DH). L’U.O.S.D. di Chirurgia Bariatrica è individuata come Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia dell’Obesità ed è accreditata SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche). Sono in corso interventi di adeguamento antisismico con costruzione di un nuovo padiglione che, secondo lo schema progettuale, dovrà ospitare le degenze e i servizi del vecchio corpo (Medicina, Chirurgia, Gruppo Operatorio, Pediatria, Ginecologia).

DATI ATTIVITÀ IN REGIME DI RICOVERO ORDINARIO E DIURNO (DH)

I ricoveri prodotti nel corso dell’anno 2016 sono stati complessivamente 4.588 con un incremento rispetto all’anno precedente (+ 148 ricoveri). Di questi, 3.182 erogati in regime ordinario, e 1.406 in regime di Day Hospital (DH). Questi ultimi soprattutto per le specialità chirurgiche, secondo i modelli assistenziali più idonei a gestire le patologie trattate. Il peso medio, che indica il grado di complessità assistenziale registrato nel corso dell’anno 2016 per tutte le tipologie di ricovero, è stato pari a 1,04 ad indicare una valore superiore alla media di riferimento che è pari ad 1. La valorizzazione economica dei ricoveri è stata di 12.682.171 euro. L’ospedale si caratterizza per essere un riferimento per tutto l’ambito della Val D’Agri, oltre che per le prestazioni di pronto soccorso e le attività in regime di ricovero, anche per una varietà di prestazioni ambulatoriali che interessano le diverse specialità presenti (diabetologia ed endocrinologia, pneumologia, medicina interna, chirurgia, ortopedia, pediatria, ginecologia, laboratorio di analisi, radiologia, ecc.), rappresentando un vero punto di riferimento per tutto il territorio.

RISORSE UMANE

Personale Dirigente:
Direttori di Unità Operativa: 7;
Dirigenti Medici: 45;
Biologi: 4;
Dirigente Farmacista: 1.

Personale infermieristico, tecnico ed amministrativo:
Coordinatori: 9;
Infermieri: 131, di cui 1 generico;
Puericultrice: 1;
Personale OTA/OSS/Ausiliari: 43;
Tecnici di radiologia: 7;
Tecnici di laboratorio: 8;
OT addetti alla cucina: 5;
OT autisti: 2;
OT con varie qualifiche: 3;
Personale amministrativo: 4;
Tecnico della prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro: 1.

Come per gli altri presidi dell’ASP transitati nell’A.O.R., anche per l’ospedale di Villa D’Agri il supporto amministrativo era assicurato dal personale dei vari uffici (economato e provveditorato, ufficio tecnico, ufficio personale, ragioneria, ecc.) aziendali non allocati presso il presidio. Inoltre, buona parte del personale non sanitario già presente in ospedale è rimasto attestato all’ASP per cui restano a supporto della Direzione Medica del Presidio alcune figure professionali con le quali si dovranno garantire tutte le funzioni proprie della direzione di presidio, potendo contare sul supporto degli uffici attestati presso la sede dell’A.O.R. a Potenza.

Direzione Medica

Direttore: Dott. Mario Battista Larocca