Ricovero e Degenza

Ricovero

L’Azienda Ospedaliera San Carlo assicura prestazioni di diagnosi e cura di patologie urgenti e di malattie acute e croniche in regime di ricovero urgente o ordinario.

Il ricovero è un servizio sanitario che comporta l’occupazione di un posto letto. L’Azienda Ospedaliera “San Carlo” assicura prestazioni di diagnosi e cura di patologie urgenti e di malattie acute e croniche in regime di:

  • Ricovero urgente
  • Ricovero ordinario (o programmato) che comprende day-hospital e day-surgery

L’ utente può accedere al ricovero solo su indicazione medica.
Il ricovero urgente è disposto dal medico del pronto soccorso, mentre il ricovero ordinario è concordato con il medico ospedaliero su indicazione dello specialista o del medico di famiglia;

  • Il day-hospital avviene attraverso il “filtro” dei sanitari della struttura ospedaliera e dura 12 ore;
  • Il day-surgery  avviene attraverso il “filtro” dei sanitari della struttura ospedaliera e dura 36 ore.

In caso di ricovero, è riconosciuto al medico curante il diritto a collaborare con la struttura ospedaliera, fornendo tutti gli elementi in suo possesso.

Al momento dell’ingresso nell’Unità operativa il paziente deve avere con sé il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e l’eventuale documentazione clinica.
È bene portare gli effetti necessari all’igiene personale e l’abbigliamento da notte.

Degenza

Al vostro arrivo in reparto il caposala e/o l’infermiere avranno cura di fornirVi tutte le informazioni necessarie e Vi aiuteranno ad orientarVi nel reparto.
Nell’Unità Operativa prestano la loro opera diverse figure professionali, distinguibili dalle divise differenziate e dai cartellini di riconoscimento sui quali sono riportati nome, foto, qualifica e il settore in cui lavorano.

È responsabile dell’organizzazione del reparto il Direttore (primario), assistito dal proprio staff  medico, incaricato della cura, delle visite e della prescrizione di esami e terapie.

Il coordinamento del personale infermieristico ed ausiliario è affidato al Caposala, che coadiuva i medici nell’organizzazione e nella gestione dell’unità operativa e mantiene i collegamenti con gli altri Servizi di diagnosi e cura.
Gli infermieri prestano assistenza diretta al paziente e gli ausiliari socio-sanitari si occupano dell’igiene dell’unità del paziente (letto, comodino, armadietto ecc) e assolvono i compiti all’interno del reparto su indicazione del caposala.

Ogni stanza è dotata di servizi igienici e di un arredo essenziale e comunque molto confortevole.
L’alimentazione fa parte della cura e quindi si raccomanda di seguire le indicazioni del medico. I degenti che non devono osservare particolari regimi dietetici possono scegliere ogni giorno tra due menu differenti.

Orari dei pasti: Prima colazione 7.30, Pranzo 12.30, Cena 18.30