'Le sfide della prevenzione in età pediatrica' al centro del convegno del 25 marzo 2023 a Matera

convegno pediatria

Si terrà a Matera il prossimo 25 Marzo 2023, presso il Palazzo Viceconte, il Convegno della Società Italiana di Pediatria (SIP), dal titolo “Le sfide della prevenzione in età pediatrica”. 

Si tratta di un evento di rilievo Nazionale che vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale della SIP, Prof.ssa Annamaria Staiano, e di gran parte del Consiglio Direttivo SIP. 
E’ la prima volta in assoluto che la SIP Nazionale fa tappa in Basilicata e, nell’occasione, con un evento scientifico di grande rilevanza. Con questo Convegno la SIP Nazionale intende anche dare un riconoscimento visibile all’attività della Sezione Basilicata della SIP, che con il proprio Presidente regionale, Dr Sergio Manieri, da anni è impegnata a promuovere e divulgare nella nostra regione le tematiche scientifiche SIP a tutela dei bambini italiani, specie in relazione alla recente epidemia COVID-19. 
Il Convegno sarà incentrato sulle infezioni respiratorie in età pediatrica, con particolare attenzione al virus respiratorio sinciziale (VRS) e, in tale contesto, il Dr Sergio Manieri, Direttore della UOC di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, è stato individuato per tenere una relazione scientifica dal titolo “Esperienza delle ospedalizzazioni nella stagione 2022/2023”. 
Vi sarà poi un update sulla vaccinazione antimeningococcica e, più in generale, una puntualizzazione sui vaccini di richiamo, a cura di relatori di rilievo nazionale.
Il cronoprogramma prevede un’introduzione epidemiologica con aspetti di sanità pubblica, poi un intervento dedicato all’impatto stagionale, con dati di ospedalizzazione, accessi in pronto soccorso e visite ambulatoriali nella stagione invernale in corso, infine un terzo intervento sarà focalizzato sulle prospettive future di prevenzione del neonato dal VRS e sulle coperture vaccinali.