Attività Cliniche

24 gennaio 2022
Spera: “Con i nuovi radiofarmaci si rafforzano diagnosi e cura di tumori alla prostata e di quelli neuroendocrini”.

“Nella struttura di Medicina nucleare dell’ospedale San Carlo di Potenza, diretta dal dottor Alessandro Fè, sono disponibili due nuovi radiofarmaci per effettuare la PET, che si aggiungono a quelli già consolidati, ampliando l'offerta di prestazioni”.

28 dicembre 2021
Importante traguardo per la Litotrissia del San Carlo con gli interventi per il trattamento di tumori delle vie urinarie

“Nell’ambito di un’ottima performance dell’Urologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, che ha fatto segnalare un significativo incremento delle attività ambulatoriali e chirurgiche, in linea con i percorsi di crescita avviati dalla direzione strategica, il centro di Litotrissia dell'ospedale San Carlo, nel 2021,

21 dicembre 2021
Cento interventi di chirurgia robotica al San Carlo
“L'unitá operativa di Urologia dell’ospedale San Carlo di Potenza ha raggiunto, oggi, un risultato importante eseguendo l'intervento numero 100 nel 2021 di chirurgia robotica, trattando un paziente lucano affetto da neoplasia del rene complessa e sottoposto a ne-frectomia parziale robotica”.

06 dicembre 2021
Sanità digitale, Spera: debutta al San Carlo la televisita

L'Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza avvia il servizio di televisita per tutti i pazienti che hanno già effettuato le prime visite nei reparti in cui sono stati in cura.

11 novembre 2021
Sul Clinical and Experimental Rheumatology pubblicato un importante studio della Reumatologia di Potenza

Pubblicato sul 'Clinical and Experimental Rheumatology', prestigiosa rivista di settore, uno studio condotto dal dipartimento di Reumatologia dell'Aor San Carlo di Potenza, diretto dalla dr.ssa Angela Padula.

09 novembre 2021
Spera: “All’ospedale di Melfi aperte le agende per la microchirurgia dell’orecchio medio”.

“Nell’ambito dei distinti percorsi di specializzazione intrapresi dai presidi ospedalieri afferenti all’Aor San Carlo sotto l’impulso della direzione strategica, è con grande soddisfazione che comunico la possibilità assicurata ai pazienti residenti nel Vulture,

27 ottobre 2021
Spera: “Importanti risultati raggiunti dalla Cardiochirurgia di Potenza con l’impianto di valvole aortiche”.

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza è il centro referente del Registro multicentrico nazionale indipendente RES-ITA (Resilia aortic tissue valve Italian registry), che raccoglie i dati clinici ed ecocardiografici dei pazienti sottoposti ad impianto di una protesi biologica tecnologicamente avanzata.

16 settembre 2021
Spera: “Soddisfazione per pubblicazione dell’esperienza decennale di chirurgia carotidea su rivista internazionale”

La prestigiosa rivista scientifica dedicata alle malattie del cuore e dei vasi "Minerva Cardiology and Angiology" (FOTO) ha ritenuto meritevoli di pubblicazione i dati relativi a circa cinquecento interventi di endoarterectomia carotidea eseguiti tra il 2012 ed il 2020 dalla Chirurgia Vascolare dell’ospedale San Carlo di Potenza.

30 agosto 2021
Spera: “Al via la rete della Terapia del dolore in Basilicata”

Dal 13 settembre, anche in ottemperanza a indirizzi normativi nazionali e regionali, saranno attivi gli ambulatori di Terapia del dolore in tutti i presidi ospedalieri dell’Aor San Carlo: Potenza, Lagonegro, Melfi, Pescopagano e Villa d’Agri.

25 agosto 2021
Spera: “Con la videobroncoscopia Ebus si avvia a Potenza una metodica innovativa per la diagnosi delle patologie polmonari”

Recentemente acquisito dalla Pneumologia dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza e abbinato ad una piattaforma ecografica ad alte prestazioni, il videobroncosopio Ebus migliora l’indagine sulle neoplasie polmonari evitando interventi chirurgici di resezione polmonare.