Attività Cliniche

31 marzo 2020
Le attività dell'AOR San Carlo nel periodo del COVID-19

Continuano senza sosta le attività dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo che nonostante le tante difficoltà legate all’emergenza COVID 19 sta operando nella completa regolarità ed efficienza. Si ritiene doveroso che i cittadini siano a conoscenza che i loro Presidi Ospedalieri sono in grado di assicurare una risposta adeguata alle straordinarie necessità assistenziali determinate dalla pandemia in corso.

27 marzo 2020
Servizi per i pazienti della UOC Malattie Endocrine e del Metabolismo

In questa fase di emergenza COVID-19 sono state opportunamente sospese le visite  ambulatoriali non urgenti, i Day Hospital e i Day Service con connotazione di non urgenza. Vengono intraprese quindi forme alternative di consulto con i pazienti.

16 marzo 2020
Strumenti e modalità di accesso all'Ufficio Protocollo

In relazione all'emergenza epidemiologica in atto, a partire da lunedì 16 marzo 2020 l’Ufficio Protocollo della sede centrale di Potenza dell’AOR San Carlo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico per consegne di corrispondenza, plichi e documentazione cartacea:

10 marzo 2020
Al San Giovanni di Dio di Melfi intervento per frattura del collo del femore su paziente di 103 anni.

Nella Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia di Melfi, la equipe chirurgica diretta dal Dr. Cuomo e quella anestesiologica diretta dal Dott. Severino, hanno effettuato un intervento di osteosintesi con chiodo endomidollare per la frattura del collo del femore su una signora di 103 anni.

03 marzo 2020
Giovane ragazza, in cura per fibrosi cistica, partorisce al San Carlo. La sua lettera di ringraziamento.

"I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo!", con le parole di Eros Ramazzoti la neomamma ha voluto ringraziare, in una lettera, il personale del San Carlo e, in particolare del Dipartimento Materno-Infantile, per averle assicurato un parto sicuro nonostante la fibrosi cistica.

27 febbraio 2020
AOR: inaugurazione sala cistoscopica nella struttura di Litotrissia

“Continua il processo di ammodernamento dell’Azienda Ospedaliera San Carlo al fine di erogare prestazioni di alta qualità e sempre più rispondenti alle domande di salute provenienti dal territorio”. E’ il caso della Struttura di Litotrissia –dichiara il dr. Sisto, Direttore Sanitario Aziendale-

14 febbraio 2020
Al San Carlo primo intervento in Italia di neurochirurgia cranica con Neuronavigazione

Lo comunica, con soddisfazione, il Direttore Sanitario Aziendale Dr. Sisto Rosario: “Notizie come questa vanno nella direzione tracciata dall'insediamento di questa gestione, ossia verso il rafforzamento dell’alta complessità presso l’Ospedale di Potenza e verso il contestuale potenziamento dello svolgimento delle attività di medio bassa complessità nei presidi periferici”.

03 febbraio 2020
Chirurgia vascolare, tecnica innovativa di rivascolarizzazione della biforcazione femorale

Una originale tecnica chirurgica per il trattamento della patologia ostruttiva della biforcazione femorale è stata messa a punto dall’U.O.C. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare diretta dal Dott. Pierluigi Cappiello e verrà pubblicata sugli Annals of Vascular Surgery.

22 gennaio 2020
Corso FAD Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali
Il Ministero della Salute ha promosso e finanziato il Progetto "Implementazione di un Programma di Formazione a Distanza per Operatori Sociosanitari dei Pronto Soccorso Italiani, mirato alla prevenzione ed al contrasto della violenza di genere".

20 gennaio 2020
Ecografia Office per ostetriche. Corso base teorico pratico

Il 31 gennaio e l'1 febbraio, nella sala B al primo piano della Palazzina degli Uffici del San Carlo di Potenza, si terrà il corso di ecografia office per ostetriche.