Meeting e Convegni

19 settembre 2020
AOR, sindacati: incontro su PEO, personale, misure anti Covid. Intesa sulla linea per la ripartenza.

Partecipata e proficua è stata la riunione tra i vertici dell’AOR San Carlo e le sigle sindacali con i loro rappresentanti che si è svolta, lunedì 14 settembre, nell’Auditorium del nosocomio del capoluogo, nel pieno rispetto delle prescrizioni per impedire la diffusione del contagio da Covid-19.

16 settembre 2020
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Il 17 settembre si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita". In Basilicata si terrà una iniziativa nella sala Inguscio in Via Verrastro a Potenza, dalle ore 9 alle ore 13.30.

23 luglio 2020
Ricerca dei Dr. M. Pizzuti, G. Guarini e D. Dragonetti dell’ Aor San Carlo, segnalata alla comunità scientifica tramite autorevole rivista medica.

Pubblicata  sulla rivista  BLOOD  TRANFUSION, lettera con  i  risultati della ricerca di  anticorpi  anti-eparina Pf4 in pazienti con infezione da Covid-19 trattati  con  Eparina

13 luglio 2020
Il Dott. Sigillito e l’UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ AOR San Carlo, partecipano a Survey Multicentrica Nazionale.

Pubblicato dal prestigioso  “Scandinavian  Journal of Gastroenterology”  studio sulla domanda di esami endoscopici  urgenti durante la pandemia.

26 giugno 2020
Il Dr. Nicola Paciello tra gli autori di uno studio pubblicato sul “Journal Of The Neurological Sciences”

La UOC di Neurologia dell’AOR San Carlo si dimostra attiva non solo in termini di assistenza clinica ma anche per rilevanti contributi in campo scientifico internazionale.

22 giugno 2020
Il BJUI pubblica interessante studio in ambito urologico. Tra gli autori il Dott. Roberto Falabella Dirigente Medico della SIC di Urologia dell' AOR San Carlo

Grande soddisfazione del Dott. Falabella e tutto il reparto di Urologia per la pubblicazione dello studio multicentrico, circa le conseguenze del COVID-19 sull’attività chirurgica italiana in ambito Urologico,  che ha visto coinvolti 33 tra i maggiori centri a livello Nazionale

15 aprile 2020
Caso si buona sanità al S. Carlo di Potenza

E' stato eseguito per la prima volta in data 08/04/2020 in Basilicata un intervento chirurgico su di un bambino di 24 ore ed affetto da una grave malformazione congenita nota come MAR (malformazione ano-rettale).

15 aprile 2020
A Potenza il primo intervento in Europa di chirurgia mininvasiva del cervello mediante tecnologia innovativa

Il Direttore sanitario dell'AOR San Carlo di Potenza, dr. Rosario Sisto, ha il piacere di comunicare che dall'equipe neurochirurgica aziendale, diretta dal dr. Giovanni Vitale, è stata eseguita l'esportazione endoscopica di un macro adenoma ipofisario attraverso il naso, mediante una tecnologia innovativa.

09 aprile 2020
La terapia nutrizionale dei pazienti COvid-19 ospedalizzati

Il documento sulla terapia nutrizionale nei pazienti Sars-CoV-2 ospedalizzati, preparato dalla U.O. Malattie Endocrine e del Metabolismo del San Carlo, sulla scorta delle evidenze e delle linee guida oggi disponibili.

27 marzo 2020
Linea telefonica aperta Centro Diabetologia

In questo periodo di chiusura delle visite programmate in seguito alle disposizioni relative all’emergenza coronavirus il personale medico del Centro di Diabetologia è disponibile ai seguenti numeri di telefono ed orari: dal lunedì al venerdì  dalle ore 10:00 alle ore 13:00 al numero 0971/612269.