IL DR. NICOLA PACIELLO TRA GLI AUTORI DI UNO STUDIO PUBBLICATO SUL “JOURNAL OF THE NEUROLOGICAL SCIENCES”

La UOC di Neurologia dell’AOR San Carlo si dimostra attiva non solo in termini di assistenza clinica ma anche per rilevanti contributi in campo scientifico internazionale.

È di pochi giorni fa, la pubblicazione dell’articolo “The Efficacy of Perampanel as Adjunctive Therapy in Drug-Resistant Focal Epilepsy in a "Real World" Context: Focus on Temporal Lobe Epilepsy” sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of the Neurological Sciences, rivista ufficiale della World Federation of Neurology.

L’articolo originale, che vede come co-autore il Dott. Nicola Paciello Direttore della UOC di Neurologia, descrive i risultati di uno studio multicentrico osservazionale prospettico, condotto in collaborazione con altri cinque centri italiani di terzo livello per la cura dell’epilessia, sull’efficacia di un nuovo farmaco antiepilettico di terza generazione in 246 pazienti affetti da epilessia focale farmacoresistente.

Lo studio è stato effettuato su dati di real world, quindi valutando l’impatto del farmaco su pazienti ambulatoriali afferiti consecutivamente ai sei centri autori del lavoro, ponendo particolare attenzione ai risultati ottenuti dall’impiego del Perampanel nelle epilessie temporali.

Gli ottimi risultati ottenuti sui pazienti affetti da epilessia temporale farmacoresistente, descritti per la prima volta in letteratura, è da mettersi in relazione, secondo gli Autori ad uno spiccato effetto antiglutammatergico del farmaco in questa particolare sottopopolazione di pazienti in cui si riscontrano elevati valori di glutammato, che è il principale neurotrasmettitore eccitatorio del cervello.

Articolo disponibile al link: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0022510X20302409

In allegato Abstract Articolo

Lista allegati