clinical_and_experimental_medical_sciences

LA RICERCA DI MEDICI DEL SAN CARLO DI POTENZA SU PAZIENTI COVID NELLA CRONACA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE

Aveva ottenuto spazio sulla rivista scientifica 'Blood Transfusion' l'articolo sulla formazione di anticorpi antieparina, con possibile aumento del rischio trombotico, nei pazienti affetti da Coronavirus e trattati con eparina non frazionata per via endovenosa. E' la ricerca condotta dai medici del San Carlo, Daniela Dragonetti (Laboratorio Centrale), Giuseppe Guarini (Rianimazione) e Michele Pizzuti  (Ematologia).

Nei giorni scorsi, fanno sapere gli autori della ricerca, "abbiamo ricevuto una nota da parte della rivista INTERNATIONAL JOURNAL OF CLINICAL AND EXPERIMENTAL MEDICAL SCIENCES  in cui si esprimeva apprezzamento sull’articolo stesso  e si comunicava  la disponibilità a pubblicare ulteriori  manoscritti dei suoi autori e ad inserirli fra i propri revisori". "Ci sembra utile segnalare questa dimostrazione di interesse e, continuano i medici, vogliamo cogliere l’occasione per precisare che lo studio è stato condotto in collaborazione con le UO di Malattie Infettive e di Pneumologia.  In esso infatti  venivano confrontati i dati dei pazienti di questi Reparti, trattati con eparina a basso peso molecolare, con quelli dei pazienti della Rianimazione trattati con Eparina per via endovenosa. La ricerca non sarebbe quindi stata possibile senza la partecipazione attiva dei dottori: Giulio De Stefano e di tutti i suoi collaboratori, Enzo Palo, Raimondo Battiloro e di tutti i colleghi della Pneumologia. Un ringraziamento speciale a nome di tutto l’Ospedale - concludono gli autori della ricerca- va al Dr Antonio Picerno, Direttore del Laboratorio Centrale, alla Dott.ssa Angela Calabrese, Responsabile del settore coagulazione e, sopratutto, alle tre microbiologhe Teresa Lopizzo, Angela Menchise ed Anna Curci che ormai da tanti mesi gestiscono, con grande sacrificio e  senza interruzione, la diagnostica della pandemia".

Clicca QUI per leggere l'articolo completo della ricerca