milza 30 cm

AL SAN CARLO DI POTENZA ESEGUITO COMPLESSO INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DI UNA MILZA DI 30 CM. VIDEO.

E’ stato eseguito al San Carlo di Potenza, nel reparto di Chirurgia Generale d’Urgenza guidata dal dottor Antonio Giuliani, un importante intervento chirurgico, in regime di urgenza, di asportazione di una voluminosissima milza, di diametro superiore a 30 cm, in un uomo di 60 anni.

Il paziente, in fase di approfondimento diagnostico per il riscontro recente di uno stato anemico associato a splenomegalia severa, ha presentato un improvviso peggioramento dell'anemia e l'insorgenza di emoperitoneo, con conseguente indicazione a trattamento chirurgico urgente per rottura spontanea della milza. L'intervento di asportazione della milza (splenectomia), eseguito dal dott. Giovanni Del Vecchio, coadiuvato dal dott. Alberto Mingione e dalla dott.ssa Mariagrazia Coluzzi, è andato a buon fine e il paziente è stato successivamente preso in carico dalla UOC di Ematologia, diretta dal dottor Michele Pizzuti, per il prosieguo delle cure.

E' possibile guardare il video dell'intervento di asportazione della milza (splenectomia) sul canale del dott. Alberto Mingione della piattaforma YouTube.