POTENZIATO IL NUMERO VERDE 'PARLA CON NOI' PER COMUNICAZIONI TRA PAZIENTI COVID E FAMIGLIE

La direzione strategica dell'Aor San Carlo di Potenza ha potenziato il servizio di assistenza telefonica 'Parla con noi' per accogliere le richieste sempre più numerose di quei cittadini, interessati ad avere informazioni sui propri parenti degenti nei reparti Covid del nosocomio potentino.

Come è ormai noto a tutti, la diffusione della malattia pandemica comporta anche problemi relativi alla logistica ed agli spostamenti, limitati dalle normative vigenti per contenere la circolazione del virus; per tale ragione, al numero 800 006 616 i cittadini potranno richiedere informazioni sui propri parenti ricoverati e mantenere così, in sicurezza, quella vicinanza che è fondamentale per sostenere i propri cari e che contribuisce ad alleviare le giornate trascorse in ospedale. Il servizio di 'prossimità parentale', voluto dalla direzione dell'Aor, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14, e funziona in questo modo: i parenti dei pazienti riferiscono all’operatore il proprio nome, un numero di telefono, il nome del paziente e il grado di parentela. L’operatore contatta il reparto, che fissa il giorno e l’ora della chiamata (laddove possibile della videochiamata). I familiari vengono quindi contattati dal reparto per avere le informazioni sul parente ricoverato.