WEBINAIR SU “EMOGLOBINURIA PAROSSOTICA NOTTURNA”

Si terrà il 21 ottobre, dalle ore 16:00 in modalità webinar, la conferenza per confrontarsi e disquisire sulla tematica relativa all’emoglobinuria parossistica notturna, con particolare riferimento alla presenza della malattia nel contesto regionale della Basilicata.

“L'emoglobinuria parossistica notturna- commentano i medici organizzatori dell’evento- è una malattia acquisita delle cellule staminali ematopoietiche clonali, caratterizzata da anemia emolitica corpuscolare, insufficienza del midollo osseo e frequenti eventi trombotici. Emoglobinuria perché l'emolisi dei globuli rossi libera emoglobina nel plasma che viene filtrata nelle urine, parossistica perché si manifesta con crisi di emolisi; notturna perché al mattino le urine sono più scure, accumulandosi di notte. La rara natura della malattia ci spinge ad impegnarci nella ricerca su una patologia che, anche in età pediatrica, si caratterizza per le diverse controindicazioni recate al paziente in maniera costante. L’intento di questo webinair -hanno concluso i medici- è quello di confrontarsi, analizzare i casi presenti in Basilicata e offrire adeguate soluzioni di cura al paziente”.