DONATORI DI NOTE: MARTEDÌ 23 NOVEMBRE CONCERTO D'INAUGURAZIONE IN DIRETTA STREAMING

Martedì 23 novembre, con il concerto di inaugurazione nell'Auditorium dell'ospedale San Carlo di Potenza, si inaugura il calendario di 13 concerti del Conservatorio 'Gesualdo da Venosa' di Potenza per l'ospedale. Clicca QUI per seguire in diretta il primo concerto dell'iniziativa 'Donatori di note' .

Il progetto Donatori di Note si pone un obiettivo rilevante nell’attuale fase pandemica da SARS-CoV-2: portare una ventata di normalità. Una normalità diffusa e quotidiana, in un momento esistenziale segnato dal delicato passaggio da un ‘prima del Covid’ a un ‘dopo il Covid’. E ciò ha il sapore particolare di ricordi bramati ma al tempo stesso temuti, di elementi di vita semplici ma resi complicati dalle restrizioni.

La musica, che nell’intimità di ciascuno ha senza dubbio aiutato a sopportare i momenti difficili di questi ultimi due anni, ritorna finalmente strumento per lenire le sofferenze connesse alle patologie in trattamento ospedaliero e, al contempo, diventa maniera per riappropriarsi di luoghi e di tempi usurpati dal virus, nemico invisibile della socialità umana.

Luoghi quali quelli ospedalieri che, pur con le cautele che l’attuale tempo impongono, si apprestano ad ospitare le performance dei professionisti del Conservatorio ‘Gesualdo da Venosa’ di Potenza, in un ambizioso e prezioso progetto che il management dell’Azienda Ospedaliera San Carlo ha fermamente voluto, con la convinzione che l’arte sappia essere medicina per l'anima e che la musica possa divenire terapia, attenuando l’asprezza del percorso degli ammalati verso la guarigione.

Il progetto Donatori di Note rappresenta -anche- momento di spensieratezza e doveroso omaggio per il personale sanitario che in ospedale ha lavorato e continua a lavorare instancabilmente, conciliando la missione professionale abbracciata per il bene altrui e il timore per sé e per la propria famiglia. È quindi ulteriore occasione e forma diversa colte dalla direzione strategica per ringraziare quanti, nelle fasi peggiori della pandemia, hanno saputo incrementare gli sforzi e creare un ospedale nell’ospedale, costituito da numerose decine di posti letto dedicati ai malati Covid.

Con l’auspicio che quanto vissuto si trasformi immediatamente in un periodo da rammentare -certo- ma anche da raccontare e che si ripristini quella socialità essenziale per potersi chiamare uomini.

Il direttore generale Giuseppe Spera

Clicca QUI per seguire in diretta il primo concerto dell'iniziativa 'Donatori di note' .

Martedì 23 novembre ore 18.30 - Auditorium dell'ospedale San Carlo di Potenza | Concerto di inaugurazione Ensemble di fiati del “Gesualdo da Venosa” Conservatorio di Potenza | Rocco Eletto direttore

Link correlati