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LABORATORIO ANALISI

Il Laboratorio di Analisi dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” è impegnato ad assicurare un servizio di Medicina di Laboratorio accurato, efficace e sicuro; attento alla soddisfazione della propria utenza.   
 
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI  - Prenotazione  
Per effettuare un esame di laboratorio, sia che si è esenti sia che si debba pagare il ticket, è necessario prenotarsi secondo una delle seguenti modalità (avendo a disposizione la ricetta del proprio medico di Medicina Generale): 1. Chiamata al CUP regionale (848 821 821 da rete fissa o al 0971/471373 da rete mobile, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8:00 alle 14:00); 2. Recandosi presso gli sportelli di accettazione ubicati nel salone di ingresso dell’Ospedale San Carlo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:30, il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00). 
I tempi medi di attesa variano  tra i 5 ed i 10 giorni.  
 
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI  - Pagamento del ticket  
Il pagamento va effettuato presso gli stessi  sportelli dell’Ospedale,  in contanti, con bancomat e carta di credito, non sono possibili pagamenti on-line. A tutti, esenti e non esenti, verranno rilasciate le etichette  con cui presentarsi in sala prelievi.  Per gli utenti che intendono avvalersi del servizio “referti on-line” è necessario che essi comunichino, agli operatori di sportello, il proprio indirizzo di posta elettronica.  In sala prelievi si accede (dal lunedì al venerdì dalle ore 7:10 alle ore 10:30) consegnando le etichette  rilasciate dagli sportelli di accettazione.  
Prestazioni a carattere di urgenza: 1. Ricette con il carattere di urgenza dichiarato dal medico prescrittore della stessa; 2. Pazienti sottoposti a terapie chemioterapiche; 3. Dosaggi ormonali e farmacologici temporizzati. 
Gli utenti con una delle seguenti priorità dovranno presentarsi direttamente nella sala prelievi del laboratorio ove verrà  verificata la congruità della richiesta e rilasciata autorizzazione per l’accesso  agli sportelli e all’esecuzione del prelievo in giornata.   
 
RITIRO REFERTI  
I  tempi di consegna sono compresi tra 1 e 7 giorni lavorativi per i test di routine. Per la garanzia del rispetto della privacy di ciascuno i referti saranno consegnati solo al diretto interessato (previa presentazione dell’apposito tagliando di ritiro e di un documento di identità ). E’ possibile fare una delega per il ritiro utilizzando l’apposito spazio del tagliando di consegna.  
I referti si ritirano dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:45 presso gli sportelli nr. 9 e 10  ubicati nell’atrio dell’ospedale dopo aver ritirato il tagliando elimina code selezionando la dicitura “REFERTI”.     
 
SEGNALAZIONE DEI  RECLAMI  
I  reclami sono opportunità preziose di miglioramento e sono gestiti secondo una precisa procedura. L’utente è invitato a segnalare tutte le situazioni di servizio insoddisfacente e ogni reclamo sarà accuratamente vagliato.  
E’ possibile presentare reclamo: 1. per lettera indirizzata al responsabile del laboratorio o all’ufficio URP. 2. utilizzando gli appositi moduli disponibili presso la sala prelievi.  
Il servizio di Laboratorio collabora con gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Ospedale S. Carlo alla risoluzione delle problematiche che riguardano il laboratorio. Il servizio di laboratorio raccoglie periodicamente le opinioni dei propri utenti con appositi questionari.  
La privacy dei pazienti è garantita in primo luogo dall’etica e dalla professionalità degli operatori e comunque dall’utilizzo di sistemi informatici protetti da parole chiave secondo le indicazioni della legge 196/2003.  
 
Per informazioni chiamare allo 0971612388 dalle ore 11:30 alle ore 12:50.  
 
Per gli esami colturali, in caso di positività, sarà eseguito automaticamente l’antibiogramma, che dovrà essere regolarizzato successivamente dall’utente alle casse.   

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI