L'area URP, Comunicazione e Ufficio Stampa è stata pensata per racchiudere tutti gli aggiornamenti utili al cittadino - utente sulle attività svolte dall'Azienda Ospedaliera.
Attività
Funzioni dell'URP
All’Ufficio, in applicazione della legge n. 150/2000 e del Regolamento aziendale, sono attribuite le seguenti funzioni:
a) coordinare e coadiuvare l'attività di accoglienza, informazione e partecipazione del cittadino;
b) garantire l’ascolto e raccogliere eventuali segnalazioni e reclami e garantire la rapida soluzione delle problematiche riscontrate;
c) fornire all'utente tutte le informazioni e quanto altro necessario per garantire la tutela dei diritti alle prestazioni di assistenza sanitaria riconosciuti dalla normativa vigente ed il loro effettivo esercizio;
d) garantire, nell'espletamento delle sue funzioni, l'esercizio del diritto di accesso ai documenti nel rispetto della normativa vigente in materia;
e) garantire la tutela del diritto alla riservatezza e al trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente in materia.
Conformemente alle strategie elaborate dalla Struttura di Staff aziendale preposta alla Comunicazione e alle linee d’azione del piano di informazione-comunicazione, l’U.R.P. può concorrere alla promozione di programmi per il miglioramento della soddisfazione dei cittadini-utenti e alla individuazione degli strumenti idonei per l’ascolto e la comunicazione con i cittadini, fatta salva la riservatezza riguardo al trattamento dei dati sensibili previsti dalle leggi vigenti.
Si occupa di tutte le attività di informazione e comunicazione indirizzate ai mezzi di informazione di massa, tanto al fine di assicurare notizie corrette, trasparenti ed esaurienti circa l’attività dell’Azienda Ospedaliera.
In particolare sono di sua competenza:
- la redazione e diramazione di comunicati stampa ai media operanti sul territorio per garantire un’informazione tempestiva sulle attività ospedaliere di interesse per i cittadini;
- la organizzazione di attività di pubbliche relazioni e di eventi volti alla promozione e alla conoscenza delle iniziative aziendali;
- il coordinamento dei processi di comunicazione esterna per garantire la circolazione delle informazioni utili anche all’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie in collaborazione con l’URP;
- l’aggiornamento dei contenuti del portale web aziendale;
- la realizzazione di fotografie e filmati all’interno delle strutture aziendali;
- l'implementazione dei canali aziendali nei social network (facebook, youtube)
Dott.ssa Patrizia Vinci - Affari generali e supporto direzionale
Dott. Enrico Basile - Esperto in comunicazione
Palazzo Uffici Amministrativi, 4° piano
Dott.ssa Patrizia Vinci - Affari generali e supporto direzionale
Dott. Enrico Basile - Esperto in comunicazione
Palazzo Uffici Amministrativi, 4° piano